Deodoranti e antitraspiranti

Come rimediare all’eccessiva sudorazione? Con l’arrivo dell’estate, si discute spesso di deodoranti e salute. Ecco alcuni consigli per scegliere il prodotto più efficace.

Anche se siamo abituati a definire “deodorante” qualsiasi prodotto che abbia a che fare con la gestione del sudore, le formulazioni disponibili in commercio si differenziano in “deodoranti” e “antitraspiranti” a seconda delle proprietà degli ingredienti che le compongono.

Deodoranti

I deodoranti hanno la funzione di prevenire, diminuire o mascherare il cattivo odore derivante dalla sudorazione, ma non hanno alcun effetto sulla quantità di sudore prodotto. Tra gli ingredienti più presenti nelle formulazioni dei deodoranti ci sono sostanze coprenti che hanno la funzione di mascherare gli odori, senza eliminarli. Si tratta in genere di oli essenziali o profumi estratti da erbe aromatiche (lavanda, limone, sandalo, arancio, citronella, ecc.). Hanno in genere una durata limitata (non più di 5 ore) e per questo sono quasi sempre associati ad altri componenti, come ad esempio gli “adsorbenti”(ossidi di zinco, magnesio, e calcio, zinco ricinoleato e glicinato).

Antitraspiranti

I prodotti antitraspiranti sono in grado di ridurre la produzione di sudore emesso dalle ghiandole sudoripare.Gli ingredienti in grado di svolgere questa funzione sono i sali di alluminio che, a contatto con il sudore, formano un tappo gelatinoso che ostruisce i pori e riduce la fuoriuscita di liquido. Anche l’“allume di rocca”, detto “cristallo di rocca” o “allume di potassio” che spesso viene proposto come alternativa naturale ai deodoranti e antitraspiranti è formato chimicamente da sali di alluminio e agisce con lo stesso meccanismo d’azione. Gli antitraspiranti risultano particolarmente utili nelle persone che presentano problemi di sudorazione eccessiva che può essere fonte di imbarazzo e alcuni garantiscono una determinata durata d’azione (24-48-72 ore) sulla base di test effettuati su volontari.

Buone notizie sulla sicurezza

La possibile associazione tra l’utilizzo di deodoranti-antitraspiranti e il rischio di cancro al seno è stata più volte portata all’attenzione pubblica nel corso degli anni; tuttavia, gli ultimi dati disponibili sono fortunatamente tranquilizzanti: non esistono studi che dimostrino una relazione tra l’uso del deodorante e il rischio di ammalarsi, così come non esistono prove di cancerogenicità a carico degli ingredienti comunemente usati nei deodoranti. Sotto accusa sono stati in particolare i sali di alluminio che, secondo un’ipotesi, potrebbero penetrare nelle aree vicine al seno, in seguito all’applicazione ascellare ripetuta nel tempo. Gli studi in merito sono cominciati più di vent’anni fa e hanno constatato che la quantità di alluminio assorbita attraverso la pelle è marginale rispetto a quella assunta tramite l’alimentazione e che potrebbe essere aumentata in caso di pelle danneggiata da abrasioni o irritazioni

Una vasta offerta

I tanti prodotti disponibili in commercio hanno caratteristiche diverse a seconda della composizione degli ingredienti e della formulazione (stick, spray, roll-on,creme, gel). Questo consente ad ognuno di trovare il prodotto più rispondente alle proprie esigenze. Da un punto di vista strettamente igienico, gli spray sono i prodotti preferibili perché consentono una facile applicazione e non presentano rischi di contaminazione. Per chi necessita di un antitraspirante duraturo sono indicate anche le formulazioni in crema che, oltre ad essere facilmente applicabili, hanno di solito una efficacia molto prolungata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *