Conoscere i cambiamenti del nostro corpo contribuisce a vivere questa fase della vita in modo più consapevole e salutare. È infatti sempre necessario un occhio alla prevenzione!
Nel nostro paese, su una popolazione di 60 milioni di persone, circa la metà sono donne, e tra queste, ben 12 milioni hanno superato i 50 anni. È intorno a questa età che comincia la menopausa, il periodo fisiologico della vita della donna che coincide con la data dell’ultima mestruazione, e indica il termine dell’età riproduttiva. In realtà, sarebbe più corretto parlare di “perimenopausa”, ovvero il termine che identifica il periodo che precede la menopausa, caratterizzato da irregolarità delle mestruazioni, che possono essere anche più frequenti o più abbondanti o addirittura mancare per qualche mese (amenorrea).Durante questa fase, i livelli estrogenici e progestinici oscillano notevolmente e, poiché gli estrogeni sono responsabili della maggior parte delle caratteristiche fisiche e psichiche della femminilità, è facile comprendere come il calo della produzione di tali ormoni rappresenti un forte elemento di instabilità per tutto l’organismo, che si traduce nella comparsa di cambiamenti fisici e di sintomi tipici.
Le vampate di calore sono sicuramente il disturbo più frequente che la donna sperimenta fin dalle prime fasi della perimenopausa. L’improvvisa sensazione di calore intenso al volto e al collo è spesso accompagnata da profusa sudorazione, tachicardia, aumento di pressione e talvolta vertigini e nausea. Possono manifestarsi più volte durante la giornata o la notte, comparire in modo spontaneo o provocate da fattori esterni come stress, temperatura elevata, cibi piccanti, bevande alcoliche. Oltre all’oggettivo disagio, interferendo con il riposo notturno e il tono dell’umore, le vampate possono creare imbarazzo. Strettamente conseguenti alla carenza di estrogeni sono anche i disturbi dell’apparato genito-urinario: secchezza vaginale, irritazione, prurito, perdite, dolore durante i rapporti sessuali e disturbi della minzione possono manifestarsi anche un po’ più tardi e tendono a persistere e a peggiorare nel tempo.
La secchezza vaginale viene spesso erroneamente attribuita ad un calo del desiderio e le donne che ne soffrono sono riluttanti a parlarne sia con il partner che con il ginecologo. Fortunatamente, si tratta di un problema tutt’altro che insormontabile. Esistono infatti preparati topici, acquistabili in farmacia senza bisogno di alcuna prescrizione, che contengono sostanze lubrificanti che, esercitano la stessa funzione dei liquidi naturali del corpo.
Altri disturbi come per esempio irritabilità, ansia, diminuzione del tono dell’umore, dolori osteoarticolari, aumento di peso e disturbi del sonno sono probabilmente riconducibili al deficit estrogenico, ma, alcuni di questi, sono ampiamente influenzati da fattori individuali e socio-ambientali.
La menopausa non ha un effetto importante solo sulla fertilità, ma incide anche in maniera significativa sulla salute generale della donna; con il suo avvento, infatti, viene a mancare la “protezione estrogenica”, causando modificazioni metaboliche e degenerative che possono evolvere nel tempo in malattie croniche.
Le 10 regole per una menopausa in salute:
1. Segui una dieta sana, ricca di vitamine (soprattutto D), proteine, carboidrati, sali minerali (Calcio e ferro), omega3 evitando i cibi grassi.
2. Mantieni il tuo peso sotto controllo.
3. Bevi regolarmente acqua, anche se non hai sete (non meno di 1,5-2 litri al giorno).
4. Non fumare.
5. Se bevi alcol, fallo con moderazione.
6. Fai movimento con regolarità: almeno 30 minuti di camminata 5 giorni alla settimana.
7. Adotta una routine del sonno per garantirti un riposo adeguato.
8. Contro i piccoli disturbi consulta sempre il tuo medico di famiglia e il tuo ginecologo.
9. Effettua sempre i controlli di screening a cui sei invitata (mammografia, sangue occulto nelle feci) e continua ad eseguire il pap test.
10. Tieni controllata la pressione e la glicemia