I benefici di una salute interconnessa
Salute, benessere e sostenibilità sono strettamente interconnessi. Ecco perché è importante sapere cos’è l’approccio One health e perché ci riguarda.
La pandemia di Covid-19 che abbiamo attraversato è stato l’esempio più lampante che la nostra salute dipende strettamente dal contesto che ci circonda.L’essere umano è complesso: perché il nostro organismo funzioni correttamente sono necessari un numero infinito di micromeccanismi,a loro volta connessi e dipendenti tra loro. La nostra salute, quindi, è il risultato di un equilibrio delicatissimo collegato a ciò che ci circonda. Ognuno di noi, infatti, è in relazione con il mondo animale, con quello vegetale e con quello inanimato.
L’ambiente non è qualcosa di esterno a noi, ma qualcosa in cui siamo immersi, di cui noi facciamo parte e che fa parte di noi. Questo concetto, che potrebbe sembrare astratto, rappresenta il futuro approccio della sanità mondiale. La crisi climatica ormai inequivocabilmente in corso ha effetti, sia diretti che indiretti, anche sulla nostra salute. I cambiamenti del clima influenzano i determinanti della salute, come l’aria, l’acqua potabile e il cibo, e gli eventi estremi, quali ondate di calore, alluvioni e siccità, rappresentano nuovi fattori di rischio per la salute umana. Per questo motivo, tra i professionisti della salute, ma non solo, si parla sempre più diffusamente dell’approccio “One Health”, ovvero una sola salute che interconnette l’uomo, gli animali e l’ambiente.
Dove nasce questo approccio?
La definizione ufficiale risale a 20 anni fa. Tuttavia, il concetto “One health” è noto fin dai tempi più antichi, quando, cioè, si è cominciato a comprendere che tra uomo, animali e ambiente c’era qualcosa in comune. Fino ad oggi è stato applicato principalmente alla salute animale e alla sicurezza degli alimenti, ma nel corso degli anni tale approccio è stato esteso anche a tutto ciò che riguarda la salvaguardia del pianeta, come l’ambiente, l ’inquinamento delle risorse naturali, la distruzione della biodiversità e le attività produttive.
Le sfide del prossimo futuro
ZOONOSI…
ANTIBIOTICO-RESISTENZA…
INQUINAMENTO ATMOSFERICO…
INQUINAMENTO INDOOR ….
CONTAMINANTI EMERGENTI…
Perché ci riguarda?
Tutti questi esempi rinforzano il concetto che la nostra salute è strettamente connessa a quella dell’ambiente in cui viviamo. Molti di questi problemi non sono nuovi, ma continuare ad affrontarli separatamente come si è sempre fatto non porterà alla loro risoluzione. Obiettivo delle istituzioni è quello di creare un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse, come suggerisce l’approccio One Health. Conoscerlo e potenziarlo sarà fondamentale per affrontare le principali sfide dei prossimi anni.